lunedì 27 giugno 2011

Il potere di allegazione è sempre delle parti

Iudex debet iudicare secundum alligata et probata. Gli antichi romani già lo avevano capito: il giudice deve giudicare sulla base dei fatti allegati e provati dalle parti. Allegati e provati. Di solito l'attenzione va su "provati" e invece prima c'è "allegati". Cosa significa allegare? Significa esporre compiutamente a verbale o nei propri scritti difensivi la propria narrazione dei fatti.

L'allegazione spetta esclusivamente alle parti, anche quando l'accertamento degli stessi può essere demandato ad un CTU.

Ad esempio: non potrebbe essere ammessa una CTU che accerti vizi e difetti di un immobile se quei vizi e difetti non vengono prima allegati. Il che significa anche che se l'attore allega che il pavimento presenta fratture, il CTU non può accertare il vizio della decolorazione riscontrato durante il sopralluogo.

Il principio di allegazione è una garanzia per le parti chiamate in un processo; si evitano infatti decisioni a sorpresa.

Il CTU non è un investigatore a tuttotondo, ma deve investigare solo ciò che il giudice, sulla base delle allegazioni delle parti, gli ha demandato.

Avv. Mirco Minardi

Nessun commento:

Posta un commento